Quale virtù può esserci oggi nel Venezuela, quando si perde la libertà, la giustizia, la pace e la vita stessa, in nome del regime obsoleto di Castro? Questi sono invasori, banditi vampiri installati nel Venezuela per stabilire un sistema che non ha nulla a che fare con nessuno sistema, marxista o socialista, il quale pretende di essere giustificato in virtù di presunti confronti dei fallimenti di altri sistemi politici.
Un sistema politico deve essere innanzitutto morale, altrimenti non vale niente. Quante volte abbiamo assistito a una rivoluzione idealista come una manifestazione nevrotica che si traduce inevitabilmente in genocidio? Questo è il destino della battaglia corrente senza tregua imposta dal illegalità che ci attanaglia, grazie ai Fidel e Raul Castro.
Può sembrare rispettabile a parlare di giustizia, quando in realtà si tratta di una lotta di potere irrazionale, quando i poveri sono peggio che mai, quando la malavita copre tutti i settori della vita pubblica e politica, una parodia di decenza, una presa in giro dei diritti umani. La soluzione non è nei libri o il tempo necessario per educare le masse. La soluzione è prima di eliminare il carattere infamante che è stato seminato nel cuore dei venezuelani. Le vittime non appartengono a un singolo settore, ma tutti per mano di un dittatore delirante narcisista come Fidel Castro nel suo sforzo di dare la sua ultima eredità disastrosa. Vi esorto a unirvi alla protesta di coscienza: Invasori Fuori!
New York, 28 Dicembre 2013
Ricardo Morin, Università Yale, MFA 1983